Pubblico interessato VAS

Il “pubblico interessato” all’interno del processo VAS

In seguito ad una pratica affidata all’esame dello Studio si è  dovuto affrontare l’analisi del procedimento VAS con particolare riferimento al pubblico interessato da cui ne è scaturita una rituale richiesta all’ente Locale perché, d’accordo con l’autorità competente per la valutazione ambientale, individuasse i privati assistiti dallo Studio quale “pubblico interessato”.

In relazione a mappali di proprietà di privati individuati nel vigente Piano Regolatore Generale con il Piano Attuativo  come zona residenziale di espansione, gli stessi risultano interessati alla pendente procedura di adozione del Piano di Governo del Territorio.
Sul punto occorre evidenziare che parte integrante della pianificazione territoriale e, in ultima analisi, del procedimento di adozione del Pgt, è la valutazione ambientale strategica (VAS).

La VAS è stata istituita con la direttiva 2001/42/CE ed è stata recepita a livello nazionale con il  D. Lgs. n. 152/06 disciplinante la materia ambientale.

La Direttiva comunitaria, in particolare,  dispone che “le autorità responsabili per l’ambiente e il pubblico devono disporre tempestivamente di un’effettiva opportunità di esprimere in termini congrui il proprio parere sulla proposta di piano o di programma e sul rapporto ambientale che lo accompagna”.

La Regione Lombardia, attraverso la D.C.R. n. 351 del 13.03.2007, recante “Indirizzi generali per valutazione ambientale di piani e programmi”, la D.G.R. n. 6420 del 27.12.2007, sulla “Determinazione della procedura per la valutazione ambientale di piani e programmi” e la recente D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010, costituente il “Modello metodologico procedurale e organizzativo della valutazione ambientale di piani e programmi (VAS)”, ha ribadito quanto espresso dalla normativa comunitaria e nazionale, indicando tra i soggetti interessati il “pubblico” ed il “pubblico interessato”, da intendersi il primo come una o più persone fisiche o giuridiche, ed il secondo come il pubblico che subisce o può subire gli effetti dei processi decisionali in materia ambientale o che ha un interesse da far valere al riguardo.

Più specificamente, l’Allegato 1 alla D.G.R. n. 9/761, nel prevedere quali elementi imprescindibili della valutazione ambientale la comunicazione, l’informazione e la partecipazione del “pubblico”, dispone altresì che l’autorità procedente, d’intesa con l’autorità competente per la VAS, individui i settori del “pubblico” interessati all’iter decisionale, stabilendo inoltre le modalità di informazione e di partecipazione.

I privati proprietari delle aree indicate in epigrafe, alla luce della normativa sopra indicata, pertanto vanterebbero un legittimo interesse ad essere individuati come “pubblico interessato” all’interno del processo di VAS del Piano di Governo del Territorio.